La nostra storia

È il 1945 quando, tra Reggio Emila e Bologna, nascono tre cooperative operanti nel mondo dell'armamento ferroviario che alla metà degli anni '70 decidono di unire le proprie forze. È così che dal 1 gennaio 1976 nasce CLF, allora Cooperativa Lavori Ferroviari, destinata a diventare uno dei principali player nazionali nel settore dell'armamento ferroviario.

Nei tre anni successivi si sviluppa un imponente programma di investimenti che porterà CLF ai primi posti tra le aziende nazionali del settore.

Nel 1996 CLF acquisisce il primo lavoro all'estero: in Polonia, tracciando da quel momento la rotta per quello che sarebbe stato il forte impegno internazionale e la strategia di sviluppo di CLF.

Nel 1999 la Cooperativa Lavori Ferroviari si trasforma in Costruzioni Linee Ferroviarie SPA. La compagine societaria, costituita da Unieco e dall'olandese Strukton Rail.

All'inizio degli anni 2000, con la messa in campo del progetto Alta Velocità, CLF SpA vara un nuovo piano di investimenti mirato all'acquisizione delle più moderne tecnologie occorrenti per la realizzazione delle linee ad alta velocità, rafforzando la propria posizione nel mercato italiano quale impresa tecnologicamente all'avanguardia.

Nel 2010, con l'acquisizione di Sifel Spa, specialista negli impianti ferroviari, CLF si conferma impresa globale nel settore ferroviario, consolidando, in maniera sempre più significativa, la propria presenza.

Nell'anno 2013 Strukton Rail acquisisce la quota di maggioranza di CLF SpA che, da quell'anno, entra a far parte del gruppo Strukton.