Notizie / Media

04 ottobre 2017

2000 sensori IoT per monitorare l’infrastruttura ferroviaria in Olanda

2000 sensori IoT per monitorare l’infrastruttura ferroviaria in Olanda

L’azienda Dual Inventive del gruppo Strukton è in procinto di consegnare 2000 sensori IoT (internet degli oggetti) all’ente ProRail che gestisce le Ferrovie Olandesi. ProRail lancerà i sensori nei prossimi mesi per monitorare il riscaldamento del deviatoio e di altri beni ferroviari in Olanda. Il riscaldamento del deviatoio impedisce alla neve o al ghiaccio di bloccare i deviatoi. Il monitoraggio dei sistemi di riscaldamento del deviatoio dovrebbe dunque migliorare la qualità dell’infrastruttura ferroviaria.
I sensori sono dotati di un indicatore di temperatura in grado di verificare se il riscaldamento è in funzione. 1500 sensori saranno installati su deviatoi e altri 500 verranno utilizzati su altri sistemi ferroviari come barriere e catenarie.
Test con INTERNET DEGLI OGGETTI
Due anni fa ProRail e KPN hanno eseguito dei test con sensori IoT applicati ai sistemi di riscaldamento dei deviatoi presso la stazione centrale di Utrecht. A seguito dei risultati positivi ottenuti, il Direttore delle Ferrovie ha deciso di intraprendere l’utilizzo a livello nazionale di 1500 sensori per il monitoraggio del riscaldamento dei deviatoi. L’azienda Dual Inventive del gruppo Strukton si è aggiudicata questo contratto.
Questo è uno dei passi avanti fatti da ProRail verso la digitalizzazione e l’uso di big data. Johan Schaap, manager Infra Availability in ProRail: “Vogliamo acquisire esperienza con l’applicazione di nuove tecnologie come i sensori. I sensori saranno resi disponibili ai quattro principali contraenti nell’ambito delle manutenzioni in Olanda. Questi ultimi saranno così in grado di utilizzare questi dati nelle loro attività quotidiane.
INSTALLAZIONE DEI SENSORI
L’installazione dei sensori IoT dell’azienda Dual Inventive è conveniente e facile da realizzare. Dopo aver installato tali sensori sui deviatoi utilizzando dei magneti, i dati saranno direttamente disponibili online. I sensori sono in grado di misurare la temperatura delle rotaie tramite la quale è possibile sapere se il riscaldamento del deviatoio è in funzione. Durante l’estate, questi sensori possono essere utilizzati per determinare se le rotaie subiscono o meno espansioni a causa delle alte temperature.
RETE DI COMUNICAZIONE
I dati rilevati dal sensore vengono resi disponibili attraverso la piattaforma di monitoraggio Cloud Mtinfo 3000, che viene utilizzata anche per altri sistemi come il sistema ZKL RC di bloccaggio della linea da remoto. Lex van der Poel, amministratore delegato dell’azienda Dual Inventive: “Siamo lieti di contribuire alla digitalizzazione delle ferrovie olandesi. Abbiamo 10 anni di esperienza nell' applicazione della tecnologia dell' internet degli oggetti nel settore ferroviario. Avendo iniziato nei Paesi Bassi, ora stiamo anche contribuendo alla digitalizzazione delle ferrovie nel Regno Unito per conto della Network Rail e consigliamo ai gestori di infrastrutture ferroviarie di tutto il mondo di realizzare l' internet degli oggetti nelle ferrovie in modo sicuro e sostenibile, con la selezione dell' infrastruttura dell' internet degli oggetti, delle reti di comunicazione, della sicurezza e della cibersicurezza.”